0

Piccoli suggerimenti per promuovere contenuti sul web

Il web è un immenso calderone. Non fare in modo che il tuo lavoro si mescoli e si perda senza rilasciare tutto il suo potenziale. La pubblicazione di un contenuto è solo l’inizio dell’attività on line. I contenuti vanno promossi e sfruttando i molti strumenti offerti dal web per far giungere il messaggio a destinazione.

Scrivere sul web significa promuovere e promuovere un contenuto al successo. Un buon contenuto con va mai abbandonato!

Alcune strade per far vivere un contenuto 

Rendere un contenuto diverso

I social network rappresentano uno strumento eccezionale di promozione. Se scrivi sul web devi essere presente sui social network, interlacciare con i tuoi lettori una relazione che parta dai tuoi contenuti e che ti consenta di ottenere un feedback dagli utenti che può tradursi in nuovi spunti per i prossimi contenuti. Cosa fare?

  1. Pubblica i contenuti sulla tua bacheca, invialo ai tuoi amici facebook. Se citi qualche fonte o qualche persona segnala quel contenuto. Non dimenticare i gruppi e le pagine che parlano dell’argomento e attendono una risposta
  2. Non esiste solo facebook. Su twitter viaggiano le notizie allora devi inviare anche le tue. Come fare? Registrati su twitter e segui persone con le quali si hanno interessi in comune, crea le tue liste. Partecipa alla discussione con tuoi spunti.
  3. Se sei uno studente, un professionista, un docente, un ricercatore, un’azienda, un imprenditore non puoi non avere un curriculum su Linkedin. Crea il tuo profilo e aggiungi i tuoi contenuti su linkedin per acquisire feedback e opinioni.

Oltre i social network. Posso fare altro?

Non tutto finisce con i social network. Senza addentrarsi troppo in strategie di link building, si possono utilizzare altri strumenti che offrono la possibilità di promuovere i propri contenuti.

  1. I siti di article marketing aiutano e veicolano traffico se utilizzati in modo intelligente. Per promuovere nuovi servizi o nuove rubriche. I testi dei comunicati vanno scritti seguendo le linee guida ed i link utilizzati intelligenza. Non tutti i contenuti devono essere oggetto di strategie di article marketing
  2. Intercetta discussioni che trattano l’argomento del tuo articoli e proponi anche il tuo partecipando a gruppi forum. Scrivi le tue opinioni e linka i tuoi contenuti
  3. Iscriviti ai siti di social news: registrati ad oknotizie e inserisci i tuoi articoli… I migliori potranno finire su virgilio. Alri siti dove far conoscere i tuoi articoli… ci sono ancora diggita, Upnews, Segnalo….

Gli strumenti sono tanti. Valuta bene quali sono quelli giusti si cui puntare. Evita con attenzione quelli con puzza di ban da parte di google.

In queste poche righe ho segnalato alcune strategie che reputo semplici da applicare. Altri strumenti offrono ulteriori opportunità di promozione da costruire in base alle proprie esigenze. Se vuoi condividere altre strategie lo spazio nei commenti è a tua disposizione.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *