0

Settimana della sicurezza in rete

Sicurezza in rete

Campagna di sensibilizzazione
Parte una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza in rete. Al progetto, patrocinato dal Ministero delleComunicazioni e promosso dall’Unione Nazionale Consumatori, collaborano la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ABI Lab, SicuramenteWeb, Skuola.Net e l’agenzia giornalistica AGR, con il sostegno di Microsoft. Obiettivo: proteggere i navigatori.

Piccoli consigli
Per la sicurezza del tuo pc:

Aggiorna costantemente i software di protezione (antivirus + antispyware)
I virus sono in continua evoluzione. Avere un antivirus senza aggiornarlo è totalmente inutile
Utilizza browser aggiornati
I browser più aggiornati permettono di navigare con maggiore tranquillità, sicurezza utilizzando protocolli sicuri per le tue transazioni
Fai un backup periodico dei dati
Può sempre capitare. Quindi meglio tenere tutto a portata di mano
Chiedi a google dell’affidabilità di un sito o di un software
Ricercare su un motore di ricerca informazioni su di un sito o un software è forse una delle soluzioni più efficaci. Qualcuno lo avrà gioà provato e recensito!
Usa una carta ricaricabile per i tuoi acquisti on-line
Se proprio non vuoi utilizzare la carta di credito puoi utilizzare una carta ricaricabile da utilizzare solo per le transazioni on-line. La ricarichi, la consumi on-line e la lasci con il saldo a zero!

Social Network

Apro una parentesi sui Social Network.
I social network sono molto più reali di quanto possiate immaginare. Facebook, Linkedin, sono reti di persone preparate e competenti con finalità anche professionali. Soprattutto Likendin. Registrarsi con nomi falsi non vi farà trovare dai vostri amici e potrà allontanare qualcuno interessato al vostro curriculum. L’importante è sapere scegliere i social network!

Software gratis
La sicurezza si ottiene gratis. Una ricerca su google può farvi scoprire software gratis e sicuro. Qualche esempio?

  • AVG free 8 – antivirus
  • Adaware 2007 – antyspyware
  • Spybot Search & destroy

Navigare sicuri in rete non è difficile, un pò di impegno per la scelta dei software free che ci offrono maggiori garanzie e un pò di pazienza per aggiornarli spesso.

Sicurezza in rete

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *