Seleziona una pagina

Sicurezza in rete

Campagna di sensibilizzazione
Parte una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza in rete. Al progetto, patrocinato dal Ministero delleComunicazioni e promosso dall’Unione Nazionale Consumatori, collaborano la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ABI Lab, SicuramenteWeb, Skuola.Net e l’agenzia giornalistica AGR, con il sostegno di Microsoft. Obiettivo: proteggere i navigatori.

Piccoli consigli
Per la sicurezza del tuo pc:

Aggiorna costantemente i software di protezione (antivirus + antispyware)
I virus sono in continua evoluzione. Avere un antivirus senza aggiornarlo è totalmente inutile
Utilizza browser aggiornati
I browser più aggiornati permettono di navigare con maggiore tranquillità, sicurezza utilizzando protocolli sicuri per le tue transazioni
Fai un backup periodico dei dati
Può sempre capitare. Quindi meglio tenere tutto a portata di mano
Chiedi a google dell’affidabilità di un sito o di un software
Ricercare su un motore di ricerca informazioni su di un sito o un software è forse una delle soluzioni più efficaci. Qualcuno lo avrà gioà provato e recensito!
Usa una carta ricaricabile per i tuoi acquisti on-line
Se proprio non vuoi utilizzare la carta di credito puoi utilizzare una carta ricaricabile da utilizzare solo per le transazioni on-line. La ricarichi, la consumi on-line e la lasci con il saldo a zero!

Social Network

Apro una parentesi sui Social Network.
I social network sono molto più reali di quanto possiate immaginare. Facebook, Linkedin, sono reti di persone preparate e competenti con finalità anche professionali. Soprattutto Likendin. Registrarsi con nomi falsi non vi farà trovare dai vostri amici e potrà allontanare qualcuno interessato al vostro curriculum. L’importante è sapere scegliere i social network!

Software gratis
La sicurezza si ottiene gratis. Una ricerca su google può farvi scoprire software gratis e sicuro. Qualche esempio?

  • AVG free 8 – antivirus
  • Adaware 2007 – antyspyware
  • Spybot Search & destroy

Navigare sicuri in rete non è difficile, un pò di impegno per la scelta dei software free che ci offrono maggiori garanzie e un pò di pazienza per aggiornarli spesso.

Sicurezza in rete